Progetto Tecnologia - Foscolo

La tecnologia si occupa delle trasformazioni operate nei confronti dell’ambiente, di strumenti e dispositivi, macchine e sistemi materiali e immateriali che l’uomo progetta e realizza. In particolare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) contribuiscono a formare una struttura mentale per la costruzione della conoscenza. Lo studio e l’esercizio della tecnologia favoriscono e stimolano la generale attitudine a porre e a trattare problemi, promuovendo il dialogo e la collaborazione tra abilità di tipo cognitivo, operativo, metodologico e sociale. Rendere consapevoli gli alunni e le alunne, che tutte le tecnologie possono essere dirette a supportare e amplificare le fondamentali capacità dei nostri processi cognitivi e mentali quali ricordare, comunicare, apprendere, elaborare e sviluppare conoscenze, è quindi un importante obiettivo dei percorsi didattici proposti.

La nostra scuola offre un progetto verticale dalla primaria alla secondaria di primo grado.

Nella scuola secondaria di primo grado gli/le insegnanti di tecnologia sviluppano un percorso sulle tematiche tecnologiche di 2 ore settimanali per ogni classe. Le TIC favoriscono il passaggio da un insegnamento di tipo trasmissivo ad un ambiente di apprendimento dove gli studenti e le studentesse costruiscono il proprio sapere. Gli alunni e le alunne sono particolarmente coinvolti nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione anche al di fuori dell’ambito scolastico. L’Istituto ritiene perciò necessario facilitare la maturazione di un atteggiamento responsabile, condiviso con le famiglie, rispetto a rischi, cautele, effetti sugli aspetti fisico-relazionali e psicologici dei possibili modi d’impiego. 

Dalla quarta classe della scuola primaria alla terza della scuola secondaria di primo grado l’Istituto offre un percorso verticale di Information and communication technology (ICT) in lingua inglese (L3), che si affianca a quello delle TIC in lingua italiana.


ICT

Nella scuola secondaria di primo grado l’ITC (Information and Communication Technology) viene svolto dalla classe prima alla classe terza dall’insegnante di tecnologia e da quello di L3 in codocenza. L’obiettivo è quello di valorizzare le tecnologie nell’insegnamento disciplinare mostrando come queste, sotto varie forme, possano rivelarsi utili per lo sviluppo di competenze anche linguistiche. Nel laboratorio vengono svolte attività di alfabetizzazione informatica che comprendono anche l’uso di internet come utile strumento di ricerca e scambio di informazioni in lingua inglese. Sempre in L3 vengono, inoltre, trattate alcune tematiche tecnologiche, utilizzando varie tipologie di software sia per esercizi di simulazione, come la progettazione di un viaggio virtuale, che per la costruzione di siti web o per il montaggio di semplici video.


Laboratorio di informatica

Durante il laboratorio di informatica gli alunni delle classi prime imparano ad utilizzare alcuni software che permettono loro di introdurre il coding attraverso linguaggi di programmazione iconici e di avere a disposizione nuovi strumenti di studio e di presentazione dei loro lavori. Si utilizzano software come Scratch, impress, calc, applicativi in java. La maggior parte degli incontri sono dedicati a Scratch per dare la possibilità di approfondire il linguaggio di programmazione; con questo i più bravi arrivano a progettare video games.


Laboratorio di robotica

Durante il laboratorio di robotica, pensato per le classi seconde e terze i ragazzi lavorano con i kit di robot della LEGO della linea Mindstorms EV3 su quattro postazioni ciascuna con pc portatile e centralina programmabile. Nella costruzione dei robot ai ragazzi viene chiesto talvolta di inventare i robot e talvolta di costruirne seguendo degli schemi scaricabili dal sito della LEGO. Durante le attività è presente un docente di riferimento e un gruppo di studenti di liceo scientifico che svolgono attività di tutor di aula per seguire la progettazione e programmazione dei robot.