Progetto Pluralità dei linguaggi - Manzoni

Coro DoReMix

coro

Il Coro “Doremix” nasce nel novembre 1996 come “Corso di educazione al canto” per gli/le alunni/e della scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Bolzano esteso in un secondo momento agli/alle alunni/e della scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo”, diretto da Eufemia Femia ed Alberto Bissoli. Dal 2007 subentra ad Alberto Bissoli, il professor Stefano Soligo, insegnante di pianoforte dell’Area Musicale Vivaldi. Il coro non canta su basi musicali preregistrate, ma viene sostenuto dal “Gruppo Base”, formazione musicale occasionale che realizza dal vivo l’accompagnamento musicale. Il Coro Doremix ha sempre scelto di organizzare e partecipare a manifestazioni a scopo umanitario e ha avuto il piacere di cantare con ospiti illustri tra i quali, in occasione del ventesimo anniversario, il noto cantautore Fabio Concato.

Clicca il link sottostante per accedere al sito dedicato.

https://corodoremix.wordpress.com/


Progetto Educazione Motoria

La collaborazione dell’insegnante di educazione motoria [laureato I.S.E.F. (Istituto Superiore di educazione fisica) abilitato all’insegnamento previo concorso] con gli insegnanti della scuola primaria, si è sviluppata, da molti anni, sotto forma di:

  • programmazione,
  • attivazione di progetti sportivi,
  • compresenza durante le lezioni di educazione motoria,
  • referenza e accompagnamento degli alunno durante i soggiorni studio ambientali – sportivi.

Il progetto vuole:

  • rispondere al grande bisogno di movimento dei bambini;
  • promuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria perché diventi abitudine di vita;
  • riscoprire il valore educativo del gioco nei suoi aspetti, motorio, socializzante e comportamentale;
  • prestare attenzione al lavoro effettuato dai docenti della scuola primaria, impostando le lezioni secondo principi di sicurezza ed assistenza preventiva;
  • promuovere momenti comuni di incontro ludico-motorio tra alunni di uno stesso plesso e/o di plessi diversi;
  • rientrare in un progetto di continuità verticale tra scuola primaria e media in relazione ai contenuti e alle metodologie.

Le Azioni didattiche nell’ambito dell’educazione motoria si svolgono pertanto come segue.

Attività curricolare: 1 ora settimanale – Insegnante di classe

CLASSI PRIME – SECONDE – TERZE

Intervento “esterno” dell’insegnante di educazione motoria: programmazione, interventi parziali in palestra, corsi di aggiornamento, proposte di progetti.

Contenuti:

  • Schemi motori di base
  • Capacità senso-percettive
  • Equilibrio
  • Coordinazione dinamica generale
  • Dominanza laterale
  • Organizzazione spazio temporale

CLASSI QUARTE – QUINTE

Intervento “diretto” in palestra dell’insegnante di educazione motoria in compresenza con l’insegnante di classe; precedenza rispettivamente alle classi: 5e,4e, in proporzione al n° di ore assegnate dalla Sovrintendenza Scolastica.

Tale compresenza si verifica nella quasi totalità dei casi con l’insegnante di L2 (tedesco), e in tale momento la lingua veicola le indicazioni di attività motoria.

CONTENUTI

  • Schemi motori di base
  • Strutturazione spazio-temporale
  • Attività motoria come linguaggio (musica, ritmo, progressioni, ecc.)

Coordinazione generale:

  • giochi presportivi: minibasket, minivolley, minibaseball, minirugby
  • palla-rilanciata
  • attività di coordinazione: grandi attrezzi, piccoli attrezzi
  • avviamento all’atletica (c/o campo di atletica leggera): corsa, salti, lanci

Inoltre durante l’anno scolastico si svolgeranno e si parteciperà a diverse manifestazioni sportive:

  • giornata dell´atletica classi quinte (Campo sportivo CONI)
  • tornei interscolastici tra i vari istituti comprensivi di tutta la provincia (5e)
  • feste sportive interscolastiche (4e-5e)
  • manifestazioni organizzate dalle varie federazioni sportive autorizzate (tutte le classi) e dagli enti pubblici
  • tornei interni tra le varie sezioni (4e-5e)

Progetto corporietà - Attività motoria / Curricolare

Insegnante di classe, insegnati di educazione motoria, istruttori

Tutte classi (alternativamente)

  • Psicomotricità
  • Pattinaggio
  • Nuoto
  • Yoga
  • Sci nordico

Progetto corporietà - Attività motoria / Extracurricolare

Insegnati di educazione motoria, istruttori.

Gli alunni interessati (richiedenti)

  • Giochi sportivi
  • Minivolley
  • Minibasket
  • Sci alpino
  • Danza coreografica
  • Circomotricità

Progetto Educazione Artistica

L’educazione artistica si svolge, nel nostro istituto ed in genere nella scuola primaria, durante il normale orario curricolare ed acquista una valenza espressiva indispensabile soprattutto in questa fascia d’età.

Attraverso il disegno, la manipolazione di materiali plastici e l’uso di molteplici tecniche grafico-pittoriche, gli alunni affinano le loro abilità artistiche e contemporaneamente migliorano la loro capacità di osservare il mondo circostante.

Già nelle classi del primo ciclo gli insegnanti pongono molta attenzione agli elaborati dei propri alunni ed incoraggiano la creatività anche attraverso uno sviluppo della tecnica.

Si presenta già più articolato e via via più complesso, il percorso di apprendimento grafico espressivo nelle altre classi della primaria.

Gli alunni si cimentano in produzioni pittoriche e nella costruzione di semplici creazioni, dopo aver appreso diverse tecniche sia nella stesura del colore sia nella manipolazione di materiali strutturati od occasionali, come possono essere gli oggetti di riciclo.

Nasce in questo contesto anche l’amore per la disciplina e per l’arte in generale, con la partecipazione ad iniziative sul territorio come percorsi museali, eventuali mostre e adesioni a concorsi di pittura.