Progetto Plurilinguismo - Foscolo
Geografia/Geographie
Nella scuola secondaria di primo grado parte del curricolo di geografia viene svolta in seconda lingua, in continuità con la scuola primaria e riprende ed approfondisce aspetti relativi all’orientamento e alla geografia generale, fornendo così agli alunni e alle alunne conoscenze disciplinari dettagliate e specifiche (linguaggio tecnico, competenze metodologiche e trasversali e la capacità di cogliere l’interazione tra l’uomo e l’ambiente).
Il percorso didattico prevede lo studio approfondito del territorio regionale e nazionale e prosegue poi ampliando il campo d’indagine attraverso lo studio del territorio europeo e mondiale, trattando aspetti fisici, climatici, culturali, antropologici ed economici. Obiettivo curricolare è la trasmissione delle competenze disciplinari, veicolate attraverso l’uso specifico della seconda lingua.
Mathelabor
Nella scuola secondaria di primo grado il progetto “Mathelabor” prevede la codocenza
degli/delle insegnanti di tedesco e di matematica e viene svolto in lingua tedesca.
Nell’ambito del laboratorio di matematica vengono proposte attività per “imparare facendo”, viene favorita la discussione su temi riguardanti la matematica, si lavora alla costruzione di contesti di apprendimento da campi di esperienza significativi, ricavati dalla stessa matematica, da problematiche reali, dall’extra scuola. Si prosegue in continuità con la scuola primaria riprendendo gli argomenti e approfondendoli e ampliandoli di volta in volta.
Le macro-aree all’interno delle quali si lavorerà nel corso del triennio sono le seguenti: Numeri, Spazio e figure, Relazioni e funzioni, Dati e previsioni.
Naturkunde
Nella scuola secondaria di primo grado il progetto “Naturkunde” prevede la codocenza dell’insegnante di tedesco e dell’insegnante di matematica e scienze e viene svolto in lingua tedesca.
Nell’ambito di tale progetto vengono effettuate attività sperimentali in laboratorio di scienze o in laboratorio linguistico, con l’obiettivo di guidare gli/le alunni/e nella comprensione del metodo scientifico sui temi: Materia, Scienze della Terra, Scienze della vita, il corpo umano.
Con l’obiettivo di stimolare curiosità ed interesse verso le scienze, l’alunno/a viene educato/a ad osservare e ipotizzare interpretazioni di fenomeni, a comprendere e a saper descrivere un esperimento scientifico, ad affrontare e risolvere situazioni problematiche, a conoscere ed usare il linguaggio scientifico in modo e forma adeguati all’età. Il laboratorio scientifico è lo spazio ideale per diventare responsabili verso se stessi, gli altri e l’ambiente.
Sono previste inoltre uscite sul territorio in collaborazione con musei ed enti che operano in ambito scientifico.
Attività di inglese L3
1. Spettacolo teatrale L3
Anche per quest’anno si propone la visione di uno spettacolo teatrale in lingua inglese proposto dalla compagnia teatrale Bell Beyond per le classi 1 e 2.
2. Film in English
10 incontri con la visione di altrettanti film in L3. Classi 1,2 e 3
3. Lettura espressiva in L3
Un intervento di un’ora per ciascuna classe dell’istituto con l’insegnante di madre lingua inglese Jon Shave. L’intervento prevede la lettura di alcuni brani di un libro in in inglese seguita da attività di approfondimento. Classi terze primo quadrimestre, classi prime e seconde il secondo.
4. Corso di preparazione al KET
Attività destinata agli studenti iscritti al tempo potenziato delle classi terze.
5. Torneo di lettura
Torneo di lettura proposto alle classi seconde e terze.
6. Visione film presso il Film Club
Attività indirizzata ai ragazzi delle cassi terze. visione di un film in inglese presso il Filmclub di via Streiter.
ICT
Nella scuola secondaria di primo grado l’ITC (Information and Communication Technology) viene svolto dalla classe prima alla classe terza dall’insegnante di tecnologia e da quello di L3 in codocenza. L’obiettivo è quello di valorizzare le tecnologie nell’insegnamento disciplinare mostrando come queste, sotto varie forme, possano rivelarsi utili per lo sviluppo di competenze anche linguistiche.
Nel laboratorio vengono svolte attività di alfabetizzazione informatica che comprendono anche l’uso di internet come utile strumento di ricerca e scambio di informazioni in lingua inglese. Sempre in L3 vengono, inoltre, trattate alcune tematiche tecnologiche, utilizzando varie tipologie di software sia per esercizi di simulazione, come la progettazione di un viaggio virtuale, che per la costruzione di siti web o per il montaggio di semplici video.
Soggiorno studio in Inghilterra
Soggiorno studio a Broadstairs in Settembre.
La durata del soggiorno è di otto giorni durante i quali gli studenti frequentano 21 ore di lezione presso la Kent School of English a Broadstairs. La sistemazione è in famiglie selezionate dalla scuola inglese. Il soggiorno include due visite guidate: una mezza giornata a Canterbury e una giornata intera a Londra.