Progetto Plurilinguismo - Manzoni
Alfabetizzazione bilingue
Il percorso di avviamento alla letto-scrittura avviene contemporaneamente in italiano e in tedesco nelle classi con 13 unità orarie di tedesco. Gli/Le insegnanti predispongono un alfabetiere le cui immagini cominciano con la stessa lettera nelle due lingue (es. fuoco – Feuer; elefante – Elefant); le lettere, attraverso un metodo “fonematico misto”, vengono presentate indifferentemente dall’insegnante di italiano o di tedesco utilizzando un approccio narrativo; interessante come alla fine dell’anno scolastico i/le bambini/e riescano ad effettuare prime riflessioni metalinguistiche. Fondamentali in questo ambito sono i giochi linguistici del laboratorio fonologico e le narrazioni nel laboratorio di lettura: è in atto una ricerca di testi narrativi in lingua tedesca ed inglese, accanto a quelli di lingua italiana, che propongono lo stampato maiuscolo per le prime fasi della lettura. Il percorso prosegue nelle classi successive, in italiano e tedesco, alla scoperta delle tipologie testuali e della loro struttura.
Naturkunde
Nella scuola primaria il progetto di educazione scientifico-ambientale viene svolto dalla prima alla quinta classe dall’insegnante di tedesco, nasce dall’esigenza di coordinare le singole discipline per consentire agli alunni di muoversi da un contesto cognitivo all’altro e da un ambito linguistico all’altro. L’attività laboratoriale del primo anno riguarda la ciclicità, come chiave interpretativa dei processi di cambiamento e di trasformazione, facilmente rilevabili nell’esperienza quotidiana e in ambienti diversi, dal giardino della scuola al bosco; non mancano le uscite sul territorio guidate dall’insegnante di tedesco e di italiano in collaborazione con operatori ambientali di lingua tedesca.
Laboratorio di Scienze
Dall’anno scolastico 2014/2015 gli insegnanti di tedesco sono accompagnati dalla consulenza scientifica del Professor Tartari, docente della Scuola Secondaria di I grado che pianifica e offre consulenza in fase di programmazione agli insegnanti, ma che soprattutto accompagna le classi a rotazione nel laboratorio di scienze e che permette di coordinare gli interventi disciplinari anche con la Scuola Secondaria di I grado.
Laboratorio di Matematica
Nella scuola primaria il laboratorio di matematica viene tenuto dall’insegnante di tedesco in codocenza con quello di matematica, gli insegnanti progettano diverse attività. Per esempio nella classe prima vengono proposti giochi per acquisire il concetto fondamentale di “numero”, si costruiscono i numeri con materiali vari, come la plastilina, le corde, la sabbia o il corpo. Vengono utilizzati a tal scopo anche il suono di vari strumenti musicali e filastrocche, conte, fiabe … per giungere infine alla costruzione di giochi come la tombola, il domino e una “macchina operatrice” in cui vengono effettuati giochi numerici. Il percorso prosegue nelle classi successive alla scoperta di concetti geometrici, come ad esempio i solidi nella realtà e concetti matematici come le unità di misura.
L’attività del laboratorio di matematica si esplica attraverso molteplici percorsi di approfondimento delle tematiche dell’area disciplinare, favorendo una visione multiprospettica dell’argomento.
Geografie
Nella scuola primaria il laboratorio di geografia viene svolto dall’insegnante di tedesco che propone, in un ambiente ideale all’apprendimento, numerose attività finalizzate a creare negli alunni e nelle alunne, lo sviluppo di una conoscenza cartografica. Partendo da giochi spaziali e di orientamento, svolti all’interno dell’edificio scolastico (aula, cortile, palestra) e nel territorio circostante, si affinano i concetti topologici di base, atti ad acquisire la capacità di orientarsi nello spazio e di rappresentarlo graficamente. Il percorso didattico prosegue con l’apprendimento di aspetti geografici più complessi come l’uso corretto di strumenti di orientamento (bussole e carte geografiche di ogni tipo) e la conoscenza approfondita di elementi territoriali e di geografia generale.
Laboratorio di Informatica ICT
Nella scuola primaria il laboratorio di informatica viene svolto dall’insegnante di classe nelle prime, seconde e terze e dall’insegnante di inglese nelle classi quarte e quinte. A partire dall’a.s. 2017-2018, nelle classi a maggior potenziamento di inglese, il laboratorio viene veicolato da L3. È, inoltre, sempre presente un/una insegnante referente di laboratorio che collabora con il/la docente di classe.
Le attività proposte durante le ore di laboratorio mirano allo sviluppo di competenze in termini di saper fare, elaborare, condividere, ricercare informazioni e recepire istruzioni utilizzando gli strumenti digitali in L3.