Every day for future
Il cambiamento inzia dalla conoscenza e dalla consapevolezza.
Partendo da questo concetto, nelle classi 1E (prof.ssa Turco) , 3A ( prof.ssa Ghirardini) ) e 3C (prof.ssa Gheller) della scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo è stato adottato un approccio sia teorico che pratico con molteplici finalità didattiche quali: creazione di WordCloud uilizzando il lessico della tematica, produzione di minispot in versi e prosa (lettera agli adulti), broschure e depliant dell’evento che avrà luogo in primavera, video riprese di slogan sull’ambiente, dibattiti nelle classi, montaggio del materiale multimediale a cura degli delle alunni /e.
Il prodotto finale è un video di circa dieci minuti che intende sensibilizzare l’utenza sul tema della sostenibilità per migliorare il vivere comune sul nostro Pianeta.
La seconda parte del progetto vedrà coinvolte le tre classi in un’attività di plogging che partirà da ambienti familiari come classi e cortili fino alla pulizia di aree circostanti con il contributo degli abitanti del quartiere e l’appoggio di Seab, VVFF etc.
In questa fase pratica anche la prof.ssa Varignani Barbara offrirà il suo contributo. Altro scopo di questo progetto è suscitare empatia (life skills) con il personale ausiliario della scuola presentando in classe il personale ATA in un’ottica di confronto con altri stati europei più consapevoli e sensibili verso l’ambiente.
Al termine dell’attività il materiale raccolto verrà differenziato e selezionato per la creazione di opere d’arte.
Sarà svolta anche un'analisi della tipologia dei rifiuti. Si cercherà di sensibilizzare la cittadinanza sul tema, pubblicizzando l'evento nel quartiere.
Ogni ragazzo avrà stampato sulla propria maglietta il titolo del concorso e il nostro motto
Ri-Ri ossia RIpulisco e RIsmisto (EVERY DAY FOR FUTURE)
Il video montato interamente da parte degli alunni riguardo la tematica della tutela dell’ambiente e della sostenibilità è disponibile al seguente link