Servizi erogati
Carta dei servizi e standard di qualità
L’art. 7, comma 5 della LP 12/2000 – Autonomia delle scuole prescrive che: “ogni istituzione scolastica adotta con deliberazione del consiglio di circolo o di istituto il proprio regolamento interno e applica i principi contenuti nella carta dei servizi”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il Piano dell’Offerta Formativa sintetizza l’identità culturale e progettuale della scuola. Rende comprensibile la progettazione educativa curricolare, extra – curricolare ed organizzativa che la scuola adotta nell’ambito della propria autonomia funzionale. Integrato dal Regolamento d’istituto e dal Regolamento di disciplina, definisce il piano organizzativo in funzione delle proposte culturali, delle scelte educative e degli obiettivi elaborati dai competenti organi della scuola. In particolare regola l’uso delle risorse d’istituto e pianifica le attività di potenziamento, di recupero, di orientamento e di formazione integrata.
Contiene la pianificazione delle attività di sostegno, di recupero, di potenziamento, di orientamento nonché i criteri relativi alla valutazione.
Documento cardine dell’autonomia della scuola, costituisce un impegno per l’intera comunità scolastica.
REGOLAMENTO D’ISTITUTO
Il Regolamento d’istituto comprende in particolare le norme relative a:
- • Modalità di convocazione e di funzionamento degli Organi Collegiali;
- • Modalità di comunicazione con i docenti, con i genitori e con gli studenti;
- • Conservazione delle strutture e delle dotazioni;
- • Regolamentazione di ritardi, assenze, giustificazioni;
- • Disciplina ed utilizzo degli spazi scolastici, dei sussidi, della biblioteca;
- • Accesso agli edifici.
REGOLAMENTO DI DISCIPLINA
Il Regolamento di disciplina degli alunni prevede la seguente articolazione:
- • Diritti e doveri degli alunni;
- • Provvedimenti disciplinari;
- • Organo interno di garanzia e ricorsi.
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
Il patto educativo di corresponsabilità è la dichiarazione partecipata dell’operato della scuola; esso stabilisce il rapporto tra alunni, insegnanti e genitori e si fonda sulla correttezza e sul rispetto reciproco, pur nel riconoscimento delle diversità di funzione e di ruolo. In coerenza con gli obiettivi formativi tra docente, alunno e genitore, contiene diritti e doveri che le parti chiamate in causa dovranno tenere presente.
CONDIZIONI AMBIENTALI DELLA SCUOLA
L’Istituto garantisce un ambiente pulito, accogliente, sicuro.
Il personale ausiliario si adopera per garantire la costante igiene dei servizi. Le condizioni di igiene e sicurezza dei locali e dei servizi devono garantire una permanenza confortevole per gli alunni e per il personale; la scuola si impegna, in particolare, a sensibilizzare le istituzioni interessate, al fine di garantire agli alunni la sicurezza interna ed esterna.
Sono stati individuati e censiti i fattori di qualità riferibili alle condizioni ambientali, di seguito indicati: numero, dimensione (superficie, cubatura e numero degli alunni) e dotazioni (cattedra, banchi, lavagne, armadietti, ecc.) delle aule dove si svolge la normale attività didattica.
PROCEDURA DEI RECLAMI E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO
a) Procedura dei reclami
La presentazione di reclami è accettata dalla Scuola quale stimolo al miglioramento del servizio offerto.
Ai sensi del D.M. 15/06/95 parte IV, i reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica, via fax e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente.
I reclami anonimi non sono presi in considerazione se non circostanziati.
Il Dirigente Scolastico, dopo avere esperito ogni possibile indagine in merito, risponderà con celerità e, comunque, non oltre trenta giorni, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.
Qualora il reclamo non sia di competenza del Dirigente Scolastico, al reclamante saranno fornite indicazioni circa il corretto destinatario.
b) Valutazione del servizio
L’Istituto si propone di migliorare il servizio scolastico attraverso il monitoraggio dei seguenti fattori di qualità:
- • Grado di soddisfacimento delle aspettative dell’utenza sul piano amministrativo e didattico.
- • Efficacia delle attività di recupero e sostegno.
- • Livello di soddisfacimento della domanda d’aggiornamento professionale del personale.
- • Tassi di utilizzazione d’impianti, attrezzature, laboratori, biblioteca.
- • Livelli di rispondenza della progettazione generale e di classe.