Inclusione

La scuola che pratica l'inclusione:

  • considera la diversità una risorsa e una ricchezza, piuttosto che un limite
  • dà importanza alla partecipazione piena di ciascuno alla vita scolastica
  • rispetta i bisogni educativi di ciascuno
  • lavora per realizzare per ciascun bambino e ciascuna bambina l’eguaglianza delle opportunità

Il processo di inclusione è più complesso per gli alunni e le alunne con Bisogni Educativi Speciali (BES), cioè con:

  • disabilità certificate, per esempio Disturbi dello spettro autistico - Ritardo mentale - Malattie [...]
  • disturbi evolutivi specifici certificati, per esempio Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) - Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) - Deficit del linguaggio - Disturbo della coordinazione motoria [...]
  • svantaggio socioeconomico - linguistico - culturale

In questo senso i Bisogni Educativi diventano Speciali e per lavorarci adeguatamente necessitano competenze e risorse speciali, migliori, più efficaci.

Visita la sezione dedicata al Servizio di inclusione sul sito ufficiale dell'Amministrazione della Provincia di BolzanoServizio inclusione – Intendenza Scolastica Italiana.