PROGETTO INTERCULTURA

Print Friendly, PDF & Email

COSTRUIAMO UN POZZO

L’obiettivo del Progetto Intercultura di quest’anno sarà la realizzazione di un pozzo in Africa.

A seguito della lettura di un’intervista alla signora Patrizia Betelle pubblicata su “QUI BOLZANO”, gli insegnanti della commissione intercultura hanno pensato di contattarla.

Patrizia da anni si occupa principalmente della realizzazione di pozzi in Africa. Inoltre si è impegnata in campagne di sensibilizzazione rivolte alle comunità dei villaggi da lei visitati al fine di far comprendere l’importanza dell’acqua come fonte di autosostentamento. Dopo l’inaugurazione dell’ultimo pozzo, infatti, è seguito un progetto agricolo e di allevamento.

La presentazione di questo progetto agli alunni dell’istituto verterà sul tema dell’acqua come fonte di vita. I docenti cercheranno di accompagnare i ragazzi lungo un percorso di riflessione volto all’acquisizione della consapevolezza sull’importanza di questo prezioso elemento.

Per la raccolta dei fondi da destinare alla costruzione del pozzo ci saranno due momenti:

  • durante le feste di Natale dai bambini della scuola verrà allestito un banchetto nell’atrio centrale con la vendita a offerta libera di biscotti e mele essiccate;
  • durante la festa dell’Intercultura i ragazzi delle classi quinte allestiranno il consueto mercatino con i libri usati, raccolti dagli insegnanti nelle singole classi.

 

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutare a mettere “un mattone” per la costruzione di un nuovo pozzo.

 

La Commissione Intercultura