Iscrizioni anno scolastico 2020/2021

Print Friendly, PDF & Email

SCUOLA PRIMARIA

Per l’anno scolastico 2020/2021 le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria dovranno essere effettuate unicamente in modalità on line accedendo al link:

https://onlinedialog.civis.bz.it/MyPosition_it.aspx?pos=PL07-SIS_IOLE

Tutte le informazioni sono reperibili al link:

http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1029604

I genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale dei bambini e delle bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 agosto 2020  devono presentare domanda di iscrizione alle prime classi della scuola primaria. Possono altresì essere iscritti i bambini e le bambine che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2021.  

Le iscrizioni vanno effettuate dal 7 al 24 gennaio 2020.

Le famiglie degli alunni con obbligo di iscrizione residenti a Bolzano riceveranno dal Comune una apposita comunicazione riportante la scuola di competenza territoriale del/la bambino/a, che sarà quella da indicare procedendo con l’iscrizione online.

Successivamente all’iscrizione online alla scuola di competenza territoriale i genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale possono richiedere il trasferimento ad altra scuola entro il 17 gennaio 2020 e solo in modalità cartacea. 

La richiesta in tal senso, debitamente motivata, va indirizzata al Dirigente Scolastico della scuola primaria competente per territorio che provvederà a valutarla congiuntamente al Dirigente della scuola primaria di destinazione. Le iscrizioni presso scuole diverse da quelle di appartenenza potranno essere accolte solo se le scuole dispongono di spazio sufficiente, nel rispetto delle norme sulla sicurezza, per accogliere ulteriori alunni.

L’Iscrizione alle classi successive alla prima è disposta d’ufficio.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Gli alunni/le alunne delle quinte classi della scuola primaria vengono iscritti d’ufficio alla prima classe della scuola secondaria di primo grado dello stesso Istituto Comprensivo frequentato. Tali iscrizioni d’ufficio sono da effettuarsi entro il 31 gennaio 2020.

I genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale possono richiedere il trasferimento ad altra scuola, comprese quelle paritarie, entro il 21 gennaio 2020 e solo in modalità cartacea.

La richiesta, debitamente motivata, va indirizzata al Dirigente scolastico della scuola nella quale l’alunno viene iscritto d’ufficio che provvederà a valutarla congiuntamente al Dirigente scolastico della scuola di destinazione. Le richieste di trasferimento a scuole diverse da quelle di appartenenza potranno essere accolte solo se la struttura ha l’adeguata ricettività.

L’iscrizione alle seconde e terze classi è disposta d’ufficio