Chiusura delle scuole: servizio di emergenza presso la scuola primaria

Come previsto dall’Ordinanza n. 8 del 17/02/2021 in tutta la provincia di Bolzano nella settimana dal 22 al 28 febbraio 2021  sarà sospesa l’attività in presenza delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle secondarie di I e II grado.

Nelle scuole primarie e in quelle secondarie di I e di II grado, quindi, si adotterà la didattica a distanza.

Servizio di emergenza

Nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie sarà istituito un Servizio di emergenza per quelle famiglie che non hanno la possibilità di accudire i propri figli. L’accesso al servizio sarà consentito a quei bambini i cui genitori o esercenti la responsabilità genitoriale siano entrambi effettivamente in servizio dal 22 al 28 febbraio e non abbiano altra possibilità di accudire i figli in ambito familiare o non possano utilizzare modelli flessibili di orario di lavoro o smart working e lavorino nei seguenti settori:

□ servizi essenziali del settore sanitario

□ servizi sociali e socio-sanitari

□ forze dell’ordine o di soccorso

□ trasporto pubblico locale e servizio postale

□ protezione civile

□ commercio di generi alimentari o beni di prima necessità;

□ farmacie e parafarmacie

□ personale pedagogico, insegnante e di assistenza all’infanzia e collaboratori all’integrazione attualmente impegnati con l’assistenza pedagogica o la didattica in presenza.

Nelle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado) potranno chiedere di accedere al servizio in presenza anche i genitori di bambini o ragazzi che si trovano in una comprovata situazione sociale difficile e sono seguiti dai servizi sociali, o che sono certificati in base alla Legge 104/1992.

Come accedere al servizio

La domanda di ammissione per gli alunni della scuola Manzoni deve essere presentata mediante autodichiarazione entro giovedì 18.02. 2021, alle ore 24.00, modalità  tramite e-mail all’indirizzo ic.bolzano6@scuola.alto-adige.it

Il modulo per l’autodichiarazione può essere scaricato anche dal sito internet delle Direzioni Istruzione e Formazione o dal sito www.civis.bz.it

Non è necessario allegare al modulo la copia di un documento, né firmare il modulo in originale.

L’invio della e-mail dall’indirizzo del genitore/tutore sarà, infatti, considerato una sorta di “firma debole”.

 

MODIFICA ORDINANZA n.9/2021

La nuova ordinanza, la n. 9/2021, consente anche ai docenti che prestano servizio a tempo pieno nella didattica a distanza e non hanno altra possibilità di occuparsi dei loro figli, di fare domanda di ammissione al servizio di emergenza.


Da lunedì 22.02.2021 ci sarà la possibilità di iscrizione che si concluderà entro le ore 12.00.


I docenti possono utilizzare il modulo fornito e aggiungere che sono impegnati come insegnanti a tempo pieno nell’apprendimento a distanza; in alternativa, possono inviare un’e-mail alla direzione scolastica competente.


L’accesso al servizio di emergenza sarà attivo da martedì 23.02.2021.