PROGETTO EDUCAZIONE ARTISTICA

Print Friendly, PDF & Email

L’educazione artistica si svolge, nel nostro istituto ed in genere nella scuola primaria, durante il normale orario curricolare ed acquista una valenza espressiva indispensabile soprattutto in questa fascia d’età.

Attraverso il disegno, la manipolazione di materiali plastici e l’uso di molteplici tecniche grafico-pittoriche, gli alunni affinano le loro abilità artistiche e contemporaneamente migliorano la loro capacità di osservare il mondo circostante.

Già nelle classi del primo ciclo gli insegnanti pongono molta attenzione agli elaborati dei propri alunni ed incoraggiano la creatività anche attraverso uno sviluppo della tecnica.

Si presenta già più articolato e via via più complesso, il percorso di apprendimento grafico espressivo nelle altre classi della primaria.

Gli alunni si cimentano in produzioni pittoriche e nella costruzione di semplici creazioni, dopo aver appreso diverse tecniche sia nella stesura del colore sia nella manipolazione di materiali strutturati od occasionali, come possono essere gli oggetti di riciclo.

Nasce in questo contesto anche l’amore per la disciplina e per l’arte in generale, con la partecipazione ad iniziative sul territorio come percorsi museali, eventuali mostre e adesioni a concorsi di pittura.